Tutti i prodotti ideati dalla nostra azienda
CATETERI VESCICALI
In diverse occasioni può essere necessario l’utilizzo di cateteri vescicali; tale pratica non è esente da rischi e da complicazioni. Secondo la letteratura internazionale tra il 60 e l’80% dei soggetti con catetere presenta infezioni nosocomiali del tratto urinario.
Per ridurre al minimo l’incidenza di infezioni delle vie urinarie associate a catetere, sono state prese in considerazione soluzioni tecnologiche alternative offerte dalla ricerca industriale.
Per questo motivo, Mediplasma ha sottoposto una serie di cateteri vescicali a trattamenti plasmochimico, depositando un coating Ag/PEO-like. Con tale sistema
- la lubricità dell’applicazione plasmochimica evita l’uso di pomate oleose, anestetiche e/o gel, considerata uno dei fattori favorenti le infezioni a causa delle inevitabili lesioni della parete uretrale.
- il rilascio di argento costante nel tempo, assicura un effetto antibatterico duraturo e predeterminato, con scadenza nota.
È stato portato vanti un trial clinico su 20 pazienti ai quali è stato applicato un catetere trattato con coating Ag/PEO-like, contenete ioni Ag+ al 5% (brevetti nazionale ed europeo pendenti). Un gruppo di 20 pazienti che serviva come controllo riceveva catetere normale, non trattato.
I risultati ottenuti hanno mostrato una riduzione delle infezione maggiore del 50%.
INTRODUTTORI ARTERIOSI
Determinate procedure, arteriose e venose, richiedono l’introduzione percutanea di dispositivi intravascolari. Tali procedure possono presentare delle complicanze sia in fase di inserimento che in fase di rimozione.
A tale scopo, Mediplasma ha realizzato una serie di introduttori arteriosi dotati di un coating PEO-like.
Tale coating comporta l’aumento della lubricità del device facilitando l’ingresso in vena e, nello stesso tempo, riduce la formazione di biofilm, scoraggiando l’adsorbimento di proteine e l’adesione cellulare.
Gli introduttori così trattati sono stati analizzati per verificare la qualità del coating depositato prima e dopo la sterilizzazione e hanno mostrato risultati positivi.
LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto sono considerate un modo facile e conveniente per correggere la vista e sono utilizzate da quasi 125 milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante l’adozione diffusa, anche i tassi di abbandono sono alti.
I motivi principali dell’abbandono includono disagi dovuti alla tendenza delle lenti a seccarsi dopo lunghe ore di utilizzo e la paura del rischio di infezioni batteriche che possono insorgere in seguito a tecniche di cura inadeguate.
Con MePlat proponiamo l’innesto dell’eparina direttamente sulla superficie della lente attraverso un nuovo processo che coinvolge la tecnologia del plasma freddo in questo modo le lenti a contatto diventano più sicure e più confortevoli. Attualmente, i portatori di lenti a contatto usano lacrime artificiali contenenti eparina o componenti simili per ridurre il biofilm e le infezioni risultanti. Questo processo deve essere ripetuto spesso, poiché la sensazione di secchezza può ripresentarsi, poiché il principio attivo viene rimosso rapidamente dai movimenti oculari. Nonostante ciò, la maggior parte della popolazione non è ancora sufficientemente disciplinata per osservare la corretta cura della lente, portando a complicazioni di minaccia visone.
La nostra soluzione fornisce valore aggiunto e sicurezza per gli utenti delle lenti a contatto, rendendo il processo di utilizzo e manutenzione delle lenti a contatto meno laborioso e naturale.
Questo progetto è risultato vincitore dello SME-Fase 1
LENTI INTRAOCULARI
Sono dispositivi impiantati per la correzione di vari difetti legati all’occhio. Nel corso degli anni, le tecniche chirurgiche si sono evolute e i materiali utilizzati sono cambiati fino all’introduzione di materiali flessibili.
Sono stati allestiti alcuni lotti prototipali di lentine a contatto di diverso tipo. Su tali campioni è stato applicato il coating innovativo (Ag-PEO like), con proprietà antibatteriche, non-fouling e di elevata lubricità; in questo caso è stato testato anche un implemento della permeabilità all’ossigeno.
I prototipi sono stati validati in fase applicativa, con esito favorevole, da parte di un primario Centro ottico, produttore di lenti speciali e sperimentali, affiancato dalla Clinica Oculistica dell’Università del Molise.
PROTESI ORTOPEDICHE
Le protesi ortopediche sono componenti sostitutivi di articolazioni o porzioni di esse che restituiscono la funzione articolare. Diversi tipi di endoprotesi, progettate per sostituire vari component scheletrici (ginocchio, anca, colonna vertebrale, ecc.), sono utilizzate nel campo della chirurgia ortopedica.
Tutti questi impianti rispecchiano quanto più possibile la morfologia e soprattutto le funzionalità che vanno a sostituire.
Il coating innovativo proposto (Ag-PEO like), con proprietà antibatteriche, non-fouling e ad alta lubricità può essere applicator su questi dispositive con lo scopo di ridurre tutti i rischi connessi alle infezioni post operatorie. Infatti, il rilascio di argento, costante nel tempo, assicura un effetto batterico con durata lunga e predeterminata.
FILTRI DELL’ARIA
Per il mantenere condizioni di benessere ottimali nel caso di ambienti molto affollati o per assicurare la buona riuscita di un particolare ciclo di produzione può essere necessario che l’aria abbia determinati requisiti.
Ad esempio, nel caso di camere bianche o operatorie viene richiesta una garanzia antibatterica di particolare severità.
Mediplasma ha sottoposto un filtro industriale a trattamento plasmachimico al fine di depositare un coating Ag/PEO-like con proprietà antibatteriche e antifouling.
Il filtro così trattato ha mostrato un abbattimento della carica batterica maggiore del 50% a termine di un’osservazione della durata di 6 mesi.
MATERIALI ASSORBENTI
Come abbiamo potuto osservare, il trattamento plasmochimico è una tecnologia molto versatile e può essere utilizzata per modificare le caratteristiche superficiali di innumerevoli materiali.
In particolare, in questo caso sono state trattate delle particolari spugne assorbenti al fine di conferire loro un carattere oleofilo-oleofobo.
I risultati di questo trattamento possono essere osservati nei video sottostanti (per gentile concessione di UNIBA).
Spugna non trattata: Si può notare come la semplice spugna permette il passaggio sia dell’acqua che dell’olio rosso.
Trattamento 1: In questo caso è stato effettuato un trattamento di modificazione superficiale via plasma tale da permettere alla spugna solo il passaggio dell’olio rosso e non dell’acqua (idrofobo e oleofilo).
Trattamento 2: In questo caso è stato effettuato un trattamento di modificazione superficiale via plasma tale da permettere alla spugna di assorbire l’olio. Possiamo osservare come in una miscela di acqua e olio rosso, la spugna si in grado di assorbire solo l’olio.
Tale proprietà si può rivelare molto utile per ripulire il mare nel caso di eventuali sversamenti di greggio. Infatti, in questo modo si può attirare una certa quantità di idrocarburi e impregnarli nella spugna trattata, per poi strizzarla, rimettendo a disposizione il petrolio assorbito.
Sei Interessato ai nostri progetti?
- info@mediplasma.it
- (+39) 081 8851997
- Sede Legale:
Piazza Sannazaro, 71 – 80122 Napoli - Sede Operativa:
Via Vittorio Emanuele III, 202 – 80034 Marigliano (NA)